Spedizione gratis (da 3 bottiglie)
Regione: Savoia - Francia
Denominazione: Vin de France
Nome del vino: Face B
Annata: 2020 e 2022
Vitigno: Altesse (100%)
Colore: Bianco, leggermente frizzante
Percentuale alcolica: 12,5%
Bottiglia: 750ml - 3650 bottiglie all'anno
Filosofia del Vigneron: Vigneron Indépendant, Lieviti indigeni, Vendemmia manuale, Agricoltura Biologica e Biodinamica, Vino non chiarificato e non filtrato
Allergeni: Contiene Solfiti
Raccolta differenziata
Bottiglia vetro marrone | GL 72 | Vetro
Tappo sughero agglomerato riciclato | FOR 51 | Organico
Capsula alluminio | C/ALU 90 | Alluminio
Segui le disposizioni del tuo Comune per la corretta separazione.
Grazie.
Face B, è un vino bianco molto piacevole con una leggera presenza di perlage. E' un blend di uve Altesse dell'annata 2020 del precedente proprietario e uve Altesse annata 2022 dei primi raccolti di Erwan a Lucey. E' un vino di transizione verso la completa produzione del Vigneron. La vendemmia viene fatta rigorosamente a mano, i vitigni sono stati piantati negli anni '90 ed hanno circa 30 anni. Il terroir che crea questo vino è un assemblaggio di 2 parcelle con esposizione a pieno Sud, Pimpenan e Les Monettes. Terreno argilloso e poco profondo ad un'altitudine tra i 320 e 420 metri s.l.m.
La vinificazione avviene per il 50% in barrique per 18 mesi, l'altro 50% in acciaio inox, il vino non viene ne chiarificato e ne filtrato. Residuo zuccherino 2g/l e i solfiti sono <50mg/l. Il nome Face B evoca il retro di un vinile simboleggia la reinterpretazione della cuvée Pimpenan, un remix. Un vino che si presenta molto bene sia al naso che nel palato, poco impegnativo ma allo stesso tempo molto equilibrato e senza sbavature. Una gran piacevolezza avvolgerà il ricordo di questo ottimo vino della Savoia. In vendita online su Siblis.