Spedizione gratis (da 3 bottiglie)

Domaine De Lucey

Erwan Buchwalter e Anne-Cécile Pflieger fondatori del Domaine de Lucey, rilevano nel Luglio del 2022 i vigneti dello Chateau de Lucey che sono stati coltivati in biologico dal 2013 e certificati dal 2016. Il Domaine si trova nel piccolo villaggio di Lucey nelle splendide colline savoiarde vicino al lago di Bourget. La tranquillità e la bellezza di questi paesaggi fanno da cornice al grande lavoro del vigneron nel prendersi cura dei vigneti e a valorizzare il Terroir. Erwan e Anne-Cécile possiedono solamente 6,7 ettari di vigneti e li lavorano secondo la propria filosofia. Vengono coltivati i vitigni a bacca nera Mondeuse e Pinot Noir, mentre a bacca bianca abbiamo l'Altesse. I vini che nascono da queste vigne sono diversi ogni annata, riflettono la loro identità e il Terroir. 


Il Domaine de Lucey è soprattutto il progetto di Erwan Buchwalter, è lui che si prende cura delle viti e dei vini. E' stato lungo il cammino che ha portato Erwan dalla sua regione natale Franche-Comté a Lucey. Prima di diventare un vigneron ha trascorso degli anni nel mondo dei latticini e formaggi in Canada e in Francia. Nel 2016 ha completato il suo percorso di studi in viticoltura-enologia a Rouffach in Alsazia. E' l'inizio di una nuova avventura, che lo vede protagonista nell'apprendistato al Domaine Valentin Zusslin, biodinamico alsaziano. Erwan trascorre proprio qui 5 anni della sua vita ad imparare la vinificazione biodinamica e al termine, dopo una lunga ricerca del luogo perfetto, decide di dare vita al suo progetto a Lucey.


E' qua che la sua famiglia si è affermata come viticoltori. La sua compagna Anne-Cécile si occupava già di comunicazione, grafica e fotografia. Danno vita al connubio perfetto, Erwan segue il lavoro vitivinicolo, Anne-Cécile il lavoro della comunicazione e la creazione dell'identità del Domaine. I pochi ettari sono coltivati per l'80% ad Altesse, vitigno a bacca bianca di altissima qualità della Savoia che conferisce l'AOC Roussette de Savoie il restante a bacca nera con Mondeuse e Pinot Noir. Il grandissimo lavoro del vigneron viene svolto seguendo i principi della biodinamica, quasi tutto viene fatto manualmente sia in vigna che in cantina. I vini del Domaine sono una sorpresa emozionante, non ti resta che provarli. 




New
Sold
26,00
Face B De Lucey 26,00
New
Sold
32,00
Le Lac De Lucey 32,00
New
Sold
40,00
New
Sold
36,50
New
Sold
41,00
New
Sold
28,00