Spedizione gratis (da 3 bottiglie)

Domaine Des 13 Lunes

Lo splendido e piccolissimo Domaine Des 13 Lunes si trova ai piedi del Monte Granier nel massicio della Chartreuse, in Savoia. Questa piccola realtà è gestita con grande passione da Sylvain e Anne dal 2016, rilevando una vecchia fattoria. La cantina, dove avviene la vinificazione, è situata nelle campagne della città di Chapareillan mentre le parcelle dei vigneti sono sparsi in 3 Comuni e 2 Dipartimenti: Chapareillan, Les Marches, Apremont


Il piccolo Domaine conta appena 5,5 ettari con alcune parcelle molto vecchie con un età delle vigne quasi impossibile da datare. L'altitudine media dei vigneti è di 450m con esposizione al sol levante (Est). Il terreno proviene da un ampio ghiaione risalente al 1248, ed è di formazione argillo-calcareo con una grande varietà del suolo. Le uve che possiedono Sylvain e Anne sono principalmente autoctone della Savoia come Jacquère, Altesse (bacca bianca) e Mondeuse (bacca nera) e con la presenza di altre uve come il Gamay (bacca nera) e il Velteliner (bacca bianca).


Il perimetro della fattoria è molto piccolo, appena 4 Km. La filosofia di Sylvain e Anne è stata sin da subito nel biologico e dal 2020 in conversione Biodinamica con l'importante certificazione Demeter in tutti i loro preziosi vini. L'unico prodotto enologico utilizzato è lo zolfo, e in dosi che permettono di restare nelle specifiche di vini naturali. In vigna Sylvain utilizza un micro trattore per evitare la compattazione del suolo che è molto importante.


Energizzazione del terreno con equiseto, sterco di bovino, silice, e valeriana sulle viti. Utilizzo di 'tisane' di ortica e achillea durante il periodo vegetativo. La vendemmia viene fatta in piena maturità tenendo conto dell'acidità delle uve, con la raccolta rigorosamente fatta a mano in cassetta da 10 kg di capienza. In cantina, pressatura diretta per i bianchi di 4 ore con una pressa pneumatica in acciaio inox.


Decantazione dalle 12 alle 48 ore a seconda delle esigenze e dalla temperature delle uve. Fermentazione spontanea seguita dalla malolattica a 17° in tini termocondizionati. Per i vini rossi, i grappoli sono interi e disparati dal 15% al 30%, la macerazione avviene dai 12 ai 15 giorni successivi lo stadio di fermentazione e la struttura tannica desiderata. Sylvain e Anne vinificano dei veri e propri capolavori, frutto della loro grande passione e amore per questo mondo. Importantissima anche la  loro scelta di lavorare con l'agricoltura  Biodinamica. I loro vini ti conquisteranno!

New
Sold
21,50
New
Sold
23,90
New
Sold
26,90
New
Sold
23,90
New
Sold
24,90
New
Sold
21,50
New
Sold
29,50