Spedizione gratis (da 3 bottiglie)
Domaine Adam
Il Domaine Adam si trova ad Ammerschwihr, un piccolo e caratteristico villaggio a nord di Colmar nell'Alto Reno. Vignerons dal 1614 e alla 15esima generazione, l'azienda è attualmente gestita da Laure. Una piccola parte dei 20 ettari di proprietà, vengono coltivati e vinificati con la filosofia della biodinamica. Una scelta che dona grande qualità ai vini e ne esalta l'espressione del terroir. Nella biodinamica il suolo viene considerato come un vero e proprio organismo vivente che viene rigenerato e coltivato affinché possa proteggersi da malattie e parassiti. Tutto ciò senza l'utilizzo di sostanze chimiche, diserbanti e pesticidi.
I terreni dove nascono i vigneti sono di marna, granito, argilla e calcare. La geologia alsaziana dei suoli rappresenta un vero e proprio mosaico di varietà. Si passa dal granito al calcare, argilla, scisto e arenaria. Questi importanti terreni danno vita a diversi vitigni e l'impronta del terroir dona un'anima, un tocco singolare e complesso ai vini alsaziani. La vendemmia viene svolta rigorosamente a mano, in cantina le uve vengono pressate dolcemente e lentamente.
La fermentazione del vino avviene con i soli lieviti indigeni, non vengono aggiunti altri lieviti e non si interviene con sostanze chimiche. La temperatura viene mantenuta costante a 20°C. Passione, biodinamica, rispetto della natura danno vita a vini sostenibili, un aspetto molto importante. Questi sono i pilastri della filosofia del Domaine Adam. Vini estremamente eleganti, fini e molto equilibrati.